Lettera aperta al Comandante della Capitaneria di porto di Torre Annunziata riguardo la spiaggetta tra Lido Azzurro e Capo Oncino.

 ARCHEO

ARCHEOCLUB D’ITALIA
Sede di Torre Annunziata”Mario Prosperi”
Ente Morale ric. Con D.P.R. 24 Luglio 1986 n.565

Un movimento di opinione pubblica al servizio dei Beni Culturali

Al Comandante della Capitaneria di porto di Torre Annunziata

Gent.mo T.V. Valerio Massimo Acanfora,
noi soci dell’Archeoclub d’Italia-sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi” le scriviamo per sottoporre alla sua attenzione le condizioni in cui versa il tratto di spiaggia che si trova tra il Lido Azzurro e la spiaggia libera di Capo Oncino.
Il tratto di spiaggia in questione non viene pulito, come avviene regolarmente per la spiaggia libera della nostra città, è in stato di abbandono, sembra una discarica.
A chi competerebbe la pulizia?
Talvolta provvede il personale del Lido Azzurro, ma si tratta di una pulizia superficiale che non prevede la rimozione dei rifiuti, che restano ammucchiati sulla spiaggia. Non solo ci sono i rifiuti “spiaggiati” portati dal mare agitato nei giorni di cattivo tempo, ma insieme a canne, rami, tronchi, pomodori, ci sono anche rifiuti di grandi dimensioni, e di vecchia data, come pneumatici e bidoni di plastica, che appaiono semisepolti nella sabbia . Davanti al canalone che insiste sulla spiaggia c’è un cancello rotto e talvolta si vede uscire da lì un rivolo d’acqua sporca . Forse giungono a mare scarichi abusivi non allacciati al collettore fognario? O si tratta delle fogne che in caso di piogge abbondanti tracimano?
La parete rocciosa che fa da sfondo alla spiaggetta con palme, agavi e cespugli non è stata interessata (e ci chiediamo perché) dai lavori effettuati l’anno scorso per mettere in sicurezza con una rete metallica il costone che si spinge verso la spiaggetta di Capo Oncino. Perciò un cartello vieta l’accesso e delle transenne sistemate pochi giorni fa impediscono realmente il passaggio in quella zona. Vanno bene il cartello e le transenne per evitare situazioni di pericolo, ma non basta, bisogna pulire!
Spesso abbiamo visto dipendenti del Comune e della Capitaneria venire per un sopralluogo, osservano, verbalizzano, ma la situazione in pratica non cambia.
Vogliamo chiederle di intervenire, gentile Comandante, per quanto di sua competenza, e di sollecitare le altre istituzioni interessate a fare altrettanto.
Le istituzioni devono interagire, non rimandarsi a vicenda le responsabilità. Questo problema esiste da anni. Quanto tempo ancora bisogna aspettare perché sia risolto?
Si pulisca finalmente la spiaggetta ,che potrebbe essere l’angolo più bello del nostro litorale, prima nella parte più vicina alla riva, e in seguito anche nel tratto interdetto, dove c’è la vegetazione; si metta la rete metallica sulla parete rocciosa; si risolva il problema degli scoli. E proviamo a immaginare al posto dei rifiuti barche, canoe e pedalò da noleggiare : la cartolina sarebbe perfetta!
Contiamo sul suo aiuto, caro Comandante, perché la conosciamo come persona sensibile ai problemi dell’ambiente e della nostra città.
In attesa di notizie,la ringraziamo per la cortese attenzione e la salutiamo con cordialità.

Mirella Azzurro
Presidente Archeoclub d’Italia- sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi”

Mirella Azzurro – Presidente Archeoclub Torre Annunziata – Via Dei Mille 4 – 80058 Torre Annunziata tel.0815362800
[email protected]
[email protected]