attività 2013

Attività svolte dalla sede di Torre Annunziata nel 2013

135_C

Gennaio. Organizzazione della tombolata oplontina presso il locale “Nonsolocaffè”. Conferenza su “Origini e storia dell’albero di Natale” presso la parrocchia della SS:Trinità.

Febbraio. Visite guidate ad Oplonti e mostra di oggetti relativi alla bellezza femminile presso la Pro loco con una revocatrice storica nei panni di “Poppea”.

Aprile-Maggio. Seminario di archeologia presso la scuola media V.Alfieri di Torre Annunziata. Partecipazione alla “Notte dei Musei” organizzata dal MIBAC con visite guidate presso la villa di Poppea e degustazione della cassata di Oplonti offerta all’Archeoclub dalla pasticceria Di Francesco di Torre Annunziata. Lezioni di archeologia e visite guidate per gli alunni del II circolo di T.A.

Giugno. Organizzazione della manifestazione “A cena da Poppea in riva al mare di Oplonti” (cena romana presso il Lido Eldorado durante la quale sono stati letti passi della Cena di Trimalcione di Petronio, sono stati illustrati e mostrati giochi e giocattoli degli antichi Romani ed è stato offerto un intermezzo musicale .

Luglio. Organizzazione della manifestazione “Per le antiche terme” : visite guidate presso le terme vesuviane con rievocatori storici in collaborazione con il Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno.

Settembre. Visite guidate presso la villa di Poppea in occasione delle giornate europee del patrimonio.

Ottobre. Presentazione del libro per ragazzi “In viaggio con Archeo” di M.esposito e C.Raiola, socie dell’Archeoclub, presso l’Istituto comprensivo V.Alfieri di T.A. Partecipazione alle attività organizzate in occasione della festa del 22 ottobre con i rievocatori storici.

Novembre. Partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum presso lo stand dell’Archeoclub d’Italia per diffondere materiale didattico su Torre Annunziata e Oplonti..

Dicembre. Organizzazione della tombolata oplontina presso la pizzeria Gika di T.A. con proiezione di immagini di Oplonti e Torre Annunziata. Visite guidate presso la villa di Poppea e le principali chiese della città in collaborazione con il Centro Studi Storici Nicolò D’Alagno.