Settembre in Villa di Poppea e al Museo dell’Identità

Settembre in Villa e al Museo

Nel mese di settembre nei giorni 1-8-15-22-29 (venerdì) e 2-9-16-23 (sabato) gli Scavi di Oplontis e il Museo dell’Identità di Torre Annunziata saranno aperti anche in orario serale, dalle 20.30 alle 23.30  la Villa di Poppea e dalle 19.30 alle 23.30 il Museo.

Presentando al Museo il biglietto utilizzato per  gli Scavi (pagato 2 euro ) si potranno ammirare i reperti di Oplontis, le armi dello Spolettificio, i pupi del maestro Corelli e il presepe dell’identità del maestro Giordano pagando solo 1 euro in queste serate di apertura straordinaria durante le quali i visitatori saranno accolti dall’Archeoclub di Torre Annunziata “Mario Prosperi” in collaborazione con il Gruppo storico oplontino e il Centro Studi Storici Nicolò d’Alagno. Le serate saranno arricchite di volta in volta da racconti e letture riguardanti itinerari tematici, da intermezzi musicali, da mostre finalizzare alla rievocazione storica. Non mancherà il 23, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio, la degustazione della cassata di Oplontis.

In particolare l’Archeoclub di Torre Annunziata ha organizzato per i giorni 1-8-15-22-23-24-29 i seguenti itinerari tematici nella Villa di Poppea :

1° settembre     I miti  negli affreschi della villa di Poppea.

8 settembre       Giochi e giocattoli degli antichi Oplontini (con la presenza dei rievocatori storici).

15 settembre     Musica e strumenti musicali dell’antica Roma (con intermezzi musicali).

22-23-24 sett.    Il rapporto uomo-ambiente. Natura e cibi nelle pitture oplontine (con letture e racconti, esposizione di oggetti relativi alla vita quotidiana degli antichi Oplontini e degustazione (il 23) della cassata di Oplontis.

29 settembre      La villa B e i suoi tesori.

L’Archeoclub di Torre Annunziata vi invita a partecipare.

Si fa presente, inoltre, che nei giorni 7-13-14 settembre si svolgeranno nella Villa di Poppea delle visite teatralizzate organizzate dalla Scabec a partire dalle 20.45 per gruppi di 50 persone.

Per informazioni e prenotazioni riguardanti le iniziative dell’Archeoclub contattare l’associazione ai seguenti numeri o indirizzi:

0818612704   0815362800   0815362350   [email protected] [email protected] [email protected]

2 Risposte a “Settembre in Villa di Poppea e al Museo dell’Identità”

  1. Lodevole iniziativa a cui abbiamo partecipato il 29 settembre sera. Abbiamo potuto ammirare ancora una volta le bellezze del Museo dell’identità e della villa di Poppea ma un plauso particolare va alla signora di cui purtroppo non conosco il nome, dell’ Archeoclub, che ci ha trasmesso il suo sapere con passione, amore e competenza.

I commenti sono chiusi.