22 ottobre eventi culturali organizzati dall’Archeoclub di Torre Annunziata

Il 20 ed il 23 ottobre si sono svolti presso la Biblioteca Comunale”Ernesto Cesaro” i due eventi culturali organizzati dall’Archeoclub d’Italia, sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi, in occasione della festa votiva del 22 ottobre.

Si è cominciato con “Dal thermopolium al triclinio, viaggio tra i cibi dell’antica Roma”. Un pubblico attento ed interessato ha dapprima osservato i due bei tavoli ricchi di legumi, cereali, pane di varie forme, garum, frutta e tanto altro preparati dall’Archeoclub e dal Gruppo Storico Oplontino che ha partecipato con i suoi rievocatori storici (ricordiamo Alfredo Scardone nelle vesti di Lucius Crassius Tertius ed Anna Cioffi in quelle di Ottavia e Stefania Scardone è Poppea). E’ poi seguita una spiegazione sull’alimentazione dell’epoca tenuta da Giulia Gallo per poi passare alla degustazione di piatti rustici (libum ed epityrum) e dolci (torta al melograno, globi, cassata di Oplonti e bevande allo zenzero e alla ruta) offerti dagli organizzatori in un clima cordiale ed amichevole. E’ intervenuto l’assessore alla cultura Antonio Irlando.

Il 23 è seguito “Torre Annunziata:storia, arte, poesia” con la proiezione di splendide foto sulla bellezza di Torre offerte alla visione dal professor Ottavio Ferrini. Sono poi seguiti altri filmati sulla storia di Torre realizzati dagli alunni e dai docenti dell’Istituto Tecnico Cesaro e del Liceo Pitagora Croce. Un antico filmato realizzato dal cineamatore Luigi Monaco ha fatto tornare alla memoria le tradizioni di Torre quando sullo schermo sono apparse le immagini di antiche processioni, del mercato del pesce che si svolgeva nel periodo di Natale e la lavorazione della pasta pressi il pastificio Setaro, l’unico rimasto in attività. Ha chiuso la bella serata un filmato di Torre vista dal mare a cura dei soci dell’Archoclub. E’ stata notata con piacere la presenza, ai due eventi, di un numeroso