curriculum vitae archeoclub italia sede di torre annunziata dal 1974-2009

ARCHEO

1974       Costituzione della sede locale dell’Archeoclub d’Italia . 1975 Realizzazione di un volantino per chiedere alle autorità preposte la costituzione di un museo archeologico oplontino in Torre Annunziata.1976-1977      Organizzazione di conferenze sull’archeologia del territorio vesuviano. Visite guidate ad Oplonti e nel territorio vesuviano.

1978       Organizzazione del convegno-dibattito “Scavi di Oplonti: realtà, problemi e prospettive”. Partecipazione al convegno dell’Archeoclub d’Italia ad Ariccia.

1979       Organizzazione del convegno “Individuazione, tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’area vesuviana”. Richiesta alla RAI di inserire foto di Oplonti nell’”intervallo” ; richiesta alle SFSM di esporre foto di Oplonti presso le stazioni di Napoli, Trecase, Torre Annunziata.

1980       Organizzazione di conferenze e presentazioni di libri di interesse archeologico. Collaborazione con Ministero della Protezione Civile nelle zone terremotate per il recupero dei Beni Culturali.

1981       Organizzazione del corso “Introduzione all’archeologia oplontina e pompeiana” rivolto alle scuole.

1982       Realizzazione e presentazione del catalogo “ La Villa di Poppea negli scavi di Oplonti”, in collaborazione con il Comune di Torre Annunziata.

1983       Costituzione di un gruppo subacqueo archeologico, in collaborazione con la Protezione Civile. Realizzazione di un calendario Aeritalia con inserimento di foto di Oplonti.

1984       Partecipazione alla BIT di Milano e collaborazione per la stesura del secondo catalogo turistico comprensoriale.

1984       Organizzazione del convegno “Le prospettive di valorizzazione degli scavi di Oplonti alla luce delle recenti scoperte” e pubblicazione degli atti con il contributo dell’amministrazione comunale.

1987       Organizzazione del convegno “Oplonti tra oblio e riscatto” presso le Terme vesuviane di Torre Annunziata. Inserimento di foto di Oplonti sulla copertina dell’elenco telefonico. Organizzazione del convegno “Goethe in Italia. Torre Annunziata nel viaggio di Goethe” presso la Biblioteca comunale.

Incontri con la Soprintendenza archeologica per ipotesi su spazio museale oplontino. Partecipazione alla BIT di Milano. Partecipazione alla trasmissione “Portobello”. Organizzazione del convegno “Oplonti : realtà culturale archeologica del territorio torrese”. Collaborazione con la troupe di RAI DUE (Sereno variabile) per una trasmissione su Oplonti.

1988        Collaborazione del presidente dell’archeoclub con vari periodici (Antiqua, Campania nostra, La provincia di Napoli, Gazzettino vesuviano) per diffondere la conoscenza e favorire la valorizzazione di Oplonti.

1989       Organizzazione della Mostra degli “Ori di Oplonti”, realizzata nei locali borbonici della Real Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata, in collaborazione con la Soprintendenza archeologica di Pompei.

Organizzazione del convegno “Oplonti, contributi e prospettive di valorizzazione” presso la Real Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata, con pubblicazione degli atti.

1990-91-92  Organizzazione di conferenze e visite guidate nel territorio vesuviano e oplontino. Conferenza del presidente dell’archeoclub su Oplonti presso il Goethe institut di Napoli.

1993       Presentazione, presso la Biblioteca di Boscoreale, del libro “Oplontis, quartiere suburbano di Pompei” scritto dal presidente dell’Archeoclub di Torre Annunziata prof. Mario Prosperi (presidente dal 1974 al 2004). Organizzazione di una conferenza sul tema “Vesuvius mons” presso la Biblioteca comunale e di una mostra fotografica presso la Chiesa del Carmine.

1994-1995                                          Organizzazione del corso di informazione archeologica realizzato presso le Terme vesuviane di Torre Annunziata e presso la Parrocchia della SS.Trinità.

1997       Collaborazione con Legapesca per le riprese a Torre Annunziata per il programma Lineablu di Rai uno.

1998       Collaborazione con Legambiente per il progetto sul Parco Naturale del Vesuvio. Il presidente dell’Archeoclub di Torre Annunziata, prof. Mario Prosperi, riceve una targa d’argento per l’impegno nel settore “Arte e cultura” dal settimanale locale “Lo Strillone”.

1999       Organizzazione del convegno “Oplontis: quali prospettive di valorizzazione ” presso Villa Tiberiade a Torre Annunziata. Organizzazione di un seminario di archeologia sull’area vesuviana presso la scuola media G.Pascoli di Torre Annunziata.

2000       Partecipazione alla fiera del Turismo del Mediterraneo.

2002       Collaborazione con la Pro Loco di Torre Annunziata in occasione della settimana dei Beni Culturali.

2002       Distribuzione di schede alle scuole secondarie per un sondaggio sulla conoscenza degli scavi di Oplonti. I risultati furono consegnati alla Soprintendenza di Pompei.

2003       Collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Annunziata per una pubblicazione sulle edicole votive.

2004       Convegno sul tema “La Villa B di Oplonti : un patrimonio da valorizzare” presso lo Sport club Oplonti . Cerimonia di intitolazione a Mario Prosperi dell’aula di ed. artistica  della scuola media G.Pascoli di T.A..Apertura straordinaria della Villa B e visite guidate a cura dell’Archeoclub.

2005       Apertura straordinaria della Villa B (ancora chiusa al pubblico e in attesa di restauro)  ed organizzazione di visite guidate, in occasione della I Festa Nazionale dell’Archeologia, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

Partecipazione al Circolo Oplonti di Torre del Greco in occasione della coppa Davis Italia-Spagna presso lo stand Comtur per la promozione turistica dei paesi vesuviani.

Presentazione del libro “Vesuvius: A. D. 79. Storie di ragazzi tra Pompei, Boscoreale e Oplonti”  (alla cui realizzazione ha collaborato la presidente dell’archeoclub) presso la Real Fabbrica d’Armi di Torre Annunziata in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di T.A.

Organizzazione del seminario di archeologia presso l’Istituto tecnico E.Cesaro di T.A.

Mostra fotografica “Torre Annunziata tra antico e moderno” e “Storia dell’Archeoclub” presso la Biblioteca Comunale.

2006        Collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’organizzazione della” Città della domenica” ad Oplonti (ad opera del quotidiano La repubblica. Il direttore,dott. Corbo, ha ringraziato l’Archeoclub per le visite guidate e la distribuzione di materiale didattico presso lo stand organizzato dal Comune nel cortile vanvitelliano della Real Fabbrica d’Armi ). Collaborazione con l’amministrazione comunale e presenza allo stand al Molo Crocelle in occasione della festa del 22 ottobre.

Realizzazione di un calendario con foto oplontine (con contributo della ditta “Cavi costruzioni”) distribuito durante le visite serali alla Villa di Poppea durante le quali ai visitatori viene offerta la cassata oplontina preparata per l’archeoclub dalla pasticceria Di Francesco.

Organizzazione del secondo seminario di archeologia presso la Biblioteca comunale.

Realizzazione di cartoline riproducenti immagini di Torre Annunziata e Oplonti (con contributo della sede nazionale). Colloqui con l’assessore alla cultura, con il direttore dello Spolettificio e il soprintendente archeologo per l’eventuale organizzazione di una mostra dei reperti oplontini.

2007      Organizzazione di una mostra fotografica nell’ex orfanotrofio presso la Basilica Ave gratia Plena sul tema “Le edicole votive e la Cappella di Santa Maria del Principio”.

Mostra fotografica sui cibi degli antichi Romani presso il “triclinio” allestito dalla pasticceria Di Francesco. Realizzazione di piccoli ricettari “romani”. Realizzazione di un calendario da scrivania con soggetti oplontini in collaborazione con la gioielleria Babuscio.

Partecipazione alla BMTA di Paestum presso lo stand della Provincia di Napoli.

Organizzazione del terzo seminario di archeologia.

2008       I edizione del “Premio Mario Prosperi”, concorso rivolto alle scuole medie e superiori dell’area
vesuviana finalizzato alla riscoperta e valorizzazione dei beni culturali del territorio.

Organizzazione dell’evento “A cena da Poppea” presso il locale Nonsolocaffè :cena-seminario con ricette tratte da fonti storiche (Apicio, Catone ) e un’introduzione a cura della dott.ssa Stefani della SAP sui cibi e sull’instrumentum domesticum degli antichi Romani.

Organizzazione della mostra fotografica “Torre Annunziata, la sua storia, i suoi gioielli” presso la parrocchia della SS.Trinità con proiezione di filmati sulla storia della città (cineamatore L.Monaco).

Presentazione del libro di S.Patanè “Nel cuore e nell’anima di Pompei” presso il Circolo dei professionisti di Torre Annunziata.

Organizzazione del quarto seminario di archeologia.

2009       Campagna di sensibilizzazione per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed archeologico di Oplonti (Torre Annunziata): progettazione grafica e realizzazione di materiale pubblicitario (poster, cartoline, segnalibri e calendari) relativo alla Villa di Poppea, in  collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Torre Annunziata.

Organizzazione della conferenza della dott.ssa A. Ciarallo, della Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei, dal titolo “L’ambiente nel 79 d.C. Piante e giardini di Oplonti e del territorio vesuviano”.

Organizzazione della conferenza “I reperti nascosti delle ville oplontine” presso il Circolo dei professionisti di T.A.

Organizzazione del quinto seminario di archeologia.

Presentazione presso il Circolo dei professionisti del cortometraggio “La grande menzogna” realizzato dall’attrice torrese Gea Martire, che dopo la proiezione del film risponde alle domande del pubblico e riceve una targa-ricordo dall’assessore alla cultura.

Partecipazione al Symposium oplontino organizzato dall’assessorato alla cultura.

Partecipazione alla BMTA di Paestum. Collaborazione con la sede di Acerra per la realizzazione di brochure con itinerari di visita in Campania.