ATTIVITA 2010-2012

2010
716px-Oplontis_Triclinium_14_mur_ouest_détaiGennaio – febbraio : Collaborazione con l’Assessorato alla cultura per la realizzazione della miniguida “I colori di Oplontis” e dei poster riproducenti immagini della villa di Poppea.

Preparazione del testo in italiano, francese, inglese e tedesco relativo alla villa di Poppea per la realizzazione di audio guide su richiesta dell’assessorato alla cultura.

Marzo   : II edizione “A cena da Poppea” ( Cena romana con ricette tratte da fonti storiche organizzata presso il locale Nonsolocaffè durante la quale la prof.ssa Raffaella Federico ha illustrato il tema “L’alimentazione e l’instrumentum domesticum dei Romani”). Agli ospiti sono stati donati segnalibri e cartoline con le immagini oplontine, ricettari e miniguide, poster.

Marzo – aprile  :  Seminario di archeologia presso la Scuola Media G. Pascoli di Torre Annunziata.

Le lezioni sono state tenute da archeologi e docenti su temi relativi all’archeologia del territorio vesuviano.

Aprile – maggio : Visite guidate presso gli scavi di Oplontis

Ottobre : Conferenza della dott.ssa Renata Prosperi sul tema “La Villa B o di Lucius Crassius Tertius in Oplontis : prospettive di valorizzazione”. Mostra di pittura del prof. Natale Manzo .

Visite guidate presso la Chiesa dell’Immacolata Concezione e presso il Santuario dello Spirito santo.

Novembre : Organizzazione del Progetto “Gestire la cultura” in collaborazione con il Ministero del lavoro e Archeoclub d’Italia. Partecipazione alla Borsa mediterranea del Turismo archeologico di Paestum presso lo stand di Archeoclub d’Italia. Organizzazione, in occasione di “MUSEI IN MUSICA”, di visite guidate nella villa di Poppea e di un concerto di musica classica con degustazione finale della “cassata oplontina” in collaborazione con la Soprintendenza archeologica.

Dicembre : Conferenza sul tema “Storia e simbologia del presepe”.

 

2011

Marzo – aprile : seminario di archeologia presso la Scuola Media Pascoli di Torre Annunziata con alcune lezioni riguardanti il tema dell’unità d’Italia.

Aprile . Cena “risorgimentale” presso “Lo Scrigno” di Boscotrecase con conferenza sul tema dell’unità d’Italia.

Maggio : Organizzazione dello spettacolo “Con rabbia e con amore” con le attrici Gea Martire e Imma Villa (sul tema dell’unità d’Italia) presso il Circolo dei professionisti di Torre Annunziata.

Ottobre : Visite guidate presso il Santuario dello Spirito santo e proiezioni di filmati su Torre Annunziata. Mostra fotografica su Oplonti e Torre Annunziata presso il circolo AP Savoia.

Novembre ; Partecipazione alla Borsa di Paestum allo stand Archeoclub , con intervento del presidente sul tema “Oplonti chiama Torre Annunziata: dalla valorizzazione lo sviluppo possibile”,

nell’ambito del convegno organizzato dalla sede nazionale.

Dicembre : Manifestazione presso la parrocchia della SS. Trinità con concerto del trio Kalusì, conferenza sul tema “Storia e simbologia del presepe” , degustazione della cassata oplontina e esposizione di gioielli e profumi realizzati secondo la moda degli antichi Romani.

 

2012

Gennaio : Organizzazione della “Tombolata oplontina” presso il locale “Nonsolocaffè” con proiezione delle immagini oplontine abbinate ai numeri.

Febbraio : Partecipazione alla manifestazione culturale “Il rito ritrovato” organizzata dal Comune di Torre Annunziata con visite guidate agli Scavi di Oplonti e all’Antiquarium di Boscoreale. Nella Villa di Poppea sono stati anche esposti i “profumi romani” e gli strumenti del “medicus castrensis”illustrati ai visitatori da un socio “rievocatore storico”.

Marzo-aprile : Seminario di archeologia presso l’ISIS Pitagora di Torre Annunziata. Visite guidate durante la settimana della cultura.

Settembre : Partecipazione alla manifestazione “Cultura di fine estate” in via Gino Alfani con mostra fotografica, conferenza sui cibi dei Romani, stand con materiale divulgativo e presenza dei rievocatori storici che hanno illustrato i giocattoli degli antichi, gli strumenti della medicina e quelli di un antico “mensor”.

Ottobre : Presentazione presso la Biblioteca comunale del libro di S. Patanè “Abitavo a Pompei”.

Visita guidata presso le terme vesuviane con i rievocatori storici.

Novembre : Mostra fotografica relativa alle edicole votive presso la Chiesa di S. Teresa.

Partecipazione alla Borsa di Paestum.

Dicembre : Partecipazione a un progetto della Scuola Media Alfieri comprendente lezioni in classe,  visite guidate presso gli scavi di Oplonti e  incontro finale con l’organizzazione di giochi “romani” per gli alunni partecipanti.
oplontis_pompeiisites_org