Villa del Parnaso ………una storia millenaria.

Villa del Parnaso ………una storia millenaria.

La villa del Parnaso   La villa del Parnaso ha alle spalle una storia millenaria. Non c’è dubbio che il nome che contrassegna l’intera proprietà, un tempo “Cristo Re”,faccia evidente riferimento all’amenità del climae alla bellezza di questi luoghi, scelti già dagli antichi Romani per l’insediamento di ville marittime a... Continua »
Incontri di archeologia 2017

Incontri di archeologia 2017

L’Archeoclub d’Italia-sede di Torre Annunziata “Mario Prosperi” Con il patrocinio del Comune di Torre Annunziata organizza Incontri di archeologia Gli incontri si terranno dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso l’Istituto comprensivo V.Alfieri e presso il Liceo Pitagora-Croce di Torre Annunziata secondo il seguente calendario: 16 marzo Istituto comprensivo V.Alfieri... Continua »
reperti di Oplonti aperta fino al 31 dicembre 2017 mostra a Palazzo Criscuolo

reperti di Oplonti aperta fino al 31 dicembre 2017 mostra a Palazzo Criscuolo

Mostra Reperti di Oplonti prorogata fino al 31 dicembre 2017 la mostra dei reperti di Oplonti è stata prorogata fino al 31 dicembre 2017  è possibile contattare l’Archeoclub di Torre Annunziata per visite guidate telefonando ai numeri 081 8612704 o 081 5362800 o scrivendo all’indirizzo [email protected] [email protected] Torre Annunziata Oplonti  ha finalmente... Continua »
FESTIVAL DELLA CULTURA EUROPEA XIV Edizione

FESTIVAL DELLA CULTURA EUROPEA XIV Edizione

manifesto-festival-della-cultura-europea-2016 ASSOCIAZIONE CULTURALE “PROMETEO” TORRE DEL GRECO www.associazioneprometeo.eu – www. lapilli.eu [email protected] 6 – 1 3 novembre 201 6 FESTIIVAL DELLA CULTURA EUROPEA XIV Edizione PROGRAMMA MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA. UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA DIREZIONE GENERALE TORRE DEL GRECO TORRE ANNUNZIATA TRECASE COMUNI DI BOSCOTRECASE ERCOLANO... Continua »
Giornate Europee del Patrimonio 2016

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Giornate Europee del Patrimonio 2016 La Soprintendenza di Pompei aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio Culturale 2016. In collaborazione con la sezione dell’Archeoclub d’Italia “Mario Prosperi”di Torre Annunziata sarà possibile visitare sabato 24 e domenica 25 settembre gli scavi di Oplonti -Villa di Poppea– con guide gratuite nei seguenti orari:... Continua »
Carlo III e la collezione Farnese

Carlo III e la collezione Farnese

Carlo III e la collezione Farnese Carlos Sebastian fu il fondatore della dinastia dei Borbone nel Regno delle Due Sicilie, che governò per 25 anni per poi, alla morte del fratello Ferdinando VI re di Spagna succedergli sul trono spagnolo. Fu un sovrano illuminato che a Napoli potè contare su... Continua »
BENI CULTURALI : NUOVI PARADIGMI DI FRUIZIONE

BENI CULTURALI : NUOVI PARADIGMI DI FRUIZIONE

NUOVI PARADIGMI DI FRUIZIONE PER I BENI CULTURALI    Prof. Nappi Michele Il viaggio che si intravede tra i beni culturali, archeologici e informatici interessa l’area archeologica di Moregine classificata tra le prime dieci aree archeologiche del Novecento. La realizzazione della terza corsia del tratto dell’autostrada A3 tra i caselli... Continua »